"Quid Rides? De te fabula narratur." Horácio.

terça-feira, novembro 30, 2004

Scuola di Cucina III

Minestrone


Il Minestrone
Le verdure
Nel minestrone si può mettere tutta le verdura che si desidera. Per una buona base, però, bastano carote, zucchine, sedano, una cipolla, una patata. Si possono, poi, aggiungere legumi freschi, surgelati, oppure in scatola, per esempio i fagioli; secondo la stagione, poi, sono ottime, nel minestrone, anche altre verdure, come cavolfiori, verze, erbette, spinaci, fave, asparagi...

Pasta o riso
Se si vuole un minestrone un po' più denso, si può aggiungere pasta o riso, quando le verdure sono quasi pronte. I formati più classici per il minestrone sono i ditalini o i maltagliati, e per il riso "comune o semifino" (per esempio il Balilla o il Padano), riconoscibili per i chicchi piccoli e tondi, con elevata capacità di assorbimento.

L'attrezzatura necessaria
Per il minestrone serve una pentola in acciaio inox, meglio se con due manici e dotata del suo coperchio. Deve avere un fondo pesante, per poter fare il soffritto, e deve essere abbastanza capiente, per contenere l'abbondante liquido di cottura. Se si utilizza verdura fresca servono anche un tagliere e un coltello ben affilato per la "dadolata".

(mais)